Termini e condizioni
Condizioni Generali di Vendita
Art. 1 – Disposizioni Generali
- L’utente navigando in quest’area accede a Il Giardino delle Zucche, accessibile mediante l’url https://www.ilgiardinodellezucche.it (“Sito”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
- Le presenti Condizioni Generali d Vendita (“CGV”) si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206/05 modificato dal D. Lgs. N. 21/14 e del D. Lgs. 70/03) da parte di:
Morena Vecchi
Ditta Individuale Il Giardino del Zucche di Morena Vecchi Via 42 Martiri, 57- 28924 Verbania Fondotoce (VB) P.I. 02594870038
Sede in Verbania Fontodoce(VB)
Partita Iva: 02594870038
- L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti CGV che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettare al momento dell’acquisto.
- Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti CGV i cui termini Morena Vecchi si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 – Oggetto
- Le presenti CGV disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul Sito e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti terzi presenti come link, banner o collegamenti ipertestuali.
- Si suggerisce di verificare le condizione di vendita prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e/o servizi da soggetti diversi.
Art. 3 – Conclusione del Contratto
- Il contratto è concluso al pagamento, da parte dell’acquirente, del prezzo esposto nell’ordine di acquisto.
- Con la conclusione del contratto vengono espressamente, implicitamente ed integralmente accettate, da parte dell’acquirente, le presenti condizioni di vendita.
- In esso sono contenuti il rinvio alle CGV, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento ammessi, i mezzi di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizioni e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
- Il pagamento del prezzo avverrà nel momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “acquista” alla fine della procedura guidata.
- Il venditore prenderà in carico l’ordine per la sua evasione, concluso il contratto.
Art. 4 – Registrazione al Sito
- L’utente è obbligato a seguire le indicazioni presenti sul sito fornendo i propri dati personali, in maniera corretta e veritiera, secondo quanto previsto dalla procedura di registrazione.
La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale, consente all’utente registrato di:
- Gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
- Salvare e modificare i propri indirizzi;
- Accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
- Accedere ai servizi di assistenza post-vendita.
- A registrazione effettuata, l’utente riceverà una mail di conferma alla mail da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 24 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Morena Vecchi sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.
- La conferma esonererà in ogni caso Morena Vecchi da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. E’ compito dell’utente informare tempestivamente Morena Vecchi qualsiasi variazione dei propri dati comunicati nella fase di registrazione.
- In caso di comunicazione di dati non esatti e/o incompleti, da parte dell’utente, o nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Morena Vecchi avrà facoltà di sospendere e/o non attivare il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
- Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, Morena Vecchi si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, alla stessa società e/o allo stesso ente.
- Alla prima attivazione del profilo da parte dell’utente, Morena Vecchi attribuirà allo stesso “nome utente” e “password” (dati identificativi) che costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi. Questi dati rimangono l’unico sistema idoneo ad identificare l’utente e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
- E’ compito dell’utente mantenere la segretezza e la custodia dei suoi dati d’accesso con la dovuta cura e diligenza e non cederli, anche temporaneamente, a terzi. L’utente si impegna ad informare immediatamente Morena Vecchi, contattandola nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
Art. 5 – Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line
- In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Morena Vecchi informa l’utente che:
- Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Morena Vecchi, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui Morena Vecchi si serve;
- Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
- Una volta registrato il modulo d’ordine, Morena Vecchi invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna, ove applicabili, e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso;
- Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Morena Vecchi per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
- La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.
Art. 6 – Disponibilità dei prodotti
- La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva al momento in cui l’utente effettua l’ordine. Per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, la disponibilità deve essere considerata puramente indicativa perchè i prodotti potrebbero essere venduti prima della conferma dell’ordine.
- Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Prodotto). All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo, invece, esaurito o di non immediata disponibilità ed essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
- Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Morena Vecchi avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail (E-mail di Avviso Indisponibilità). L’utente potrà quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno ovvero, in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte:
- Qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte de Morena Vecchi del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
- Qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la cancellazione dell’ordine unitamente a un buono acquisto pari a € 5,00 da spendere sul Sito nei tre mesi successivi alla sua erogazione.
L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a Morena Vecchi per e-mail, agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue, nel termine di volta in volta concordato con l’utente, che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 10 giorni di calendario dall’invio dell’ordine.
- I casi di indisponibilità parziale o totale delle merce potrebbero verificarsi anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine.
- Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, non comunichi alcuna scelta a Morena Vecchi nel termine concordato, il contratto è risolto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge. Morena Vecchi, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo totale, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto), se già pagato dall’utente, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine.
Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato con le modalità che seguono:
- Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto;
- Nel caso di pagamento mediante PayPal l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal;
- Nel caso di pagamento mediate bonifico l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto del cliente.
- La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail.
- Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 6.3 e 6.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Morena Vecchi avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. (E-mail di Avviso Indisponibilità).
L’utente potrà quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno ovvero, in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte:
- Qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tutti i Prodotti (anche quelli disponibili), con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
- Qualora non sia possibile un riassortimento dei Prodotti divenuti indisponibili, la cancellazione dell’intero Ordine Multiplo.
La risoluzione del contratto di acquisto, per motivi tecnici, non potrà avere come oggetto solo il Prodotto o i Prodotti divenuti indisponibili, ma dovrà riguardare l’intero ordine. Risolto l’ordine originario, nel caso in cui l’utente voglia comunque acquistare i Prodotti disponibili di cui all’ordine originario, dovrà inviare tramite il Sito un nuovo ordine avente a oggetto tali Prodotti, i quali saranno quindi consegnati entro la data di consegna indicata per tale nuovo ordine.
L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a Morena Vecchi per e-mail, nel termine di volta in volta concordato con l’utente, che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 10 giorni di calendario dall’invio dell’ordine.
- Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo qualora il riassortimento non sia possibile, nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta non comunichi alcuna scelta a Morena Vecchi: nel termine concordato, il contratto di acquisto avente ad oggetto i Prodotti divenuti indisponibili sarà integralmente risolto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, compreso il diritto al risarcimento del danno, con conseguente restituzione dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo pagato in relazione all’ordine.
L’Importo Totale Dovuto dall’utente in relazione all’Ordine Multiplo risolto, se già pagato, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, sarà effettuato con le modalità che seguono nel caso di pagamento mediante:
- Carta di credito: l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto;
- PayPal: l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal;
- Bonifico: l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto corrente.
- La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente via e-mail.
- In relazione ai casi di risoluzione del contratto, si segnala che eventuali ritardi nell’accredito dell’importo di rimborso possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
- In caso di annullamento dell’ordine da parte dell’utente, risolvendo di fatto il contratto, Morena Vecchi rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui Morena Vecchi ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 7 – Informazione sui Prodotti offerti
- Morena Vecchi commercializza:
- Tessuti;
- Merceria;
- Libri.
- Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti e delle loro confezioni, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
- L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.ilgiardinodellezucche.it
Art. 8 – Modalità di pagamento e prezzi
- Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito e saranno espressi in euro, salvo laddove suscita un errore palese.
- Morena Vecchi si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento e diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
- I prezzi dei prodotti presenti sul sito sono tutti compresivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento tranne per gli ordini per i quali è stata già inviata conferma dell’ordine.
- In caso di errore di prezzo Morena Vecchi avviserà prima possibile l’acquirente consentendo l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Morena Vecchi l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
- Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato:
- Il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto;
- Cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.
Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.
6. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
7. Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato tramite:
- Il Sito, subito dopo la trasmissione dell’ordine, in tutti i casi in cui l’utente abbia scelto, come modalità di pagamento, una modalità diversa dal Pagamento in Contrassegno;
- E-mail, subito dopo il mancato pagamento alla consegna, nel caso in cui l’utente, come modalità di pagamento, abbia scelto il Pagamento in Contrassegno.
8. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Morena Vecchi, invece, è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
Nel caso in cui l’utente, come modalità di pagamento, abbia scelto una modalità di pagamento diversa dal Pagamento in Contrassegno, la Spedizione sarà effettuata, solo previa conferma dell’effettivo pagamento dell’Importo Totale Dovuto,
9. Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere le presenti CGV, selezionando link che comparirà durante il procedimento di acquisto. La mancata lettura delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.
10. L’utente registrato può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella presente durante il procedimento di acquisto e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero.
Egli si impegna a tenere Morena Vecchi indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
10. Il pagamento può essere effettuato tramite:
- Carta di credito. Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti Maestro, MasterCard, Visa (inclusa Postepay su circuito Visa), Visa Electron, American Express, Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer del sito. Morena Vecchi effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto online.
- PayPal. Qualora l’utente scelga il Pagamento mediante PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal Europe s.a.r.l. e Cie S.C.A. (“PayPal”) e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. Nel caso di Pagamento mediante PayPal, i dati di pagamento dei Prodotti saranno trattati direttamente da PayPal e non saranno trasmessi o condivisi con Morena Vecchi. Morena Vecchi non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Morena Vecchi si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Morena Vecchi. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
Nel caso in cui Morena Vecchi non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Morena Vecchi al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa sia incorsa a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Morena Vecchi, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto e applicazione. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione dell’ordine.
Nel caso di ricevimento da parte de Morena Vecchi di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 11.3 che precede, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
Art. 8 – Consegna
- Morena Vecchi effettua spedizioni in tutto il territorio Italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
- Morena Vecchi effettua le proprie consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso il negozio indicato al momento dell’acquisto.
- Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna dei Prodotti al vettore (E-mail di Conferma Spedizione). Morena Vecchi si riserva il diritto di modificare i costi della consegna dei prodotti, anche, eventualmente, prevedendo spese di consegna dei prodotti gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di consegna dei prodotti applicato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. Il vettore invierà poi all’utente una mail con il tracking number e/o il link per seguire la spedizione.
- La consegna avverrà generalmente entro 10 giorni, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di conferma.
- Nel caso di impossibilità nell’effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito e verrà data comunicazione all’acquirente in cui si trova e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
- Un nuova data di consegna potrà inoltre essere concordata nel caso un cui l’utente non possa essere presente nel luogo di consegna.
- Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per al consegna, assumeremo che si intenda risolto il contratto.
- Nel caso di risoluzione del contratto gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti della scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto. In caso di costi aggiunti derivanti dalla risoluzione del contratto questi saranno a carico dell’acquirente.
- Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
- La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella Scheda Prodotto. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali. In caso di mancata consegna della Spedizione a Domicilio per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà al destinatario un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo (Avviso di Passaggio). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna, oppure dovrà essere contattato dall’utente per concordare una data alternativa di consegna, a seconda delle istruzioni presenti sull’Avviso di Passaggio. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine ovvero nel caso in cui l’utente non contatti il corriere, il pacco andrà “in giacenza” presso il corriere. Il corriere comunicherà quindi la giacenza a Morena Vecchi che, tramite il Servizio Clienti, contatterà l’utente al fine di fornirgli tutte le informazioni necessarie al ritiro del pacco presso la filiale del corriere. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro presso la filiale del corriere entro 5 giorni dalla consegna dell’avviso di passaggio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all’art. 7.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Morena Vecchi e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario. La procedura di consegna, i termini per la gestione in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nei termini convenuti e del reso al mittente per mancata consegna saranno ricordate all’utente nella E-mail di Conferma Spedizione.
- Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura di cui all’art. 12.7 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato all’utente, se già pagato, non sarà l’Importo Totale Dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al Prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, calcolate come previsto, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Morena Vecchi e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.
- Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Morena Vecchi a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Morena Vecchi il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (Casi Esclusi) se: a) Morena Vecchi si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’utente ha informato Morena Vecchi, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
- Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi).
L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovranno essere comunicate dall’utente a Morena Vecchi Via 42 Martiri, 57 – 28924 Verbania Fondotoce (VB) Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Morena Vecchi rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione del contratto.
In ogni caso, Morena Vecchi si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (Avviso di Ritardo), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (Nuovo Termine di Consegna) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Morena Vecchi si impegna a in caso di:
- Consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio;
- Consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell’art. 7.4 che precede, dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, riconoscere un buono acquisto di Euro 5,00;
- Ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dal presente articolo, punto (ii) che precede, la possibilità di accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso, riconoscendo all’utente, in ogni caso, un buono acquisto di Euro 10,00.
- Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, Morena Vecchi rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo.
- In ogni caso, Morena Vecchi si impegna a inviare all’utente tempestivamente l’Avviso di Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti in ritardo, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Morena Vecchi si impegna a in caso di:
- Consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio, calcolate come indicato precedentemente;
- Consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto parzialmente e limitatamente al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso.
- Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Morena Vecchi è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
- L’utente ha inoltre la possibilità di scegliere come modalità di consegna il Ritiro in Negozio. non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail dell’avvenuta consegna del Prodotto presso il Negozio Selezionato (Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio). Nell’E-mail di Conferma Spedizione e nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio sarà contenuto il codice necessario per il ritiro dei Prodotti acquistati (Codice di Ritiro).
Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente negli orari e nei giorni di apertura del Negozio Selezionato, come indicati sul Sito. Per ritirare il Prodotto, l’utente o un suo delegato dovrà fornire al personale del Negozio Selezionato il Codice di Ritiro. Il Negozio Selezionato non è legittimato a chiedere all’utente l’esibizione di documenti di riconoscimento e/o l’esibizione dell’E-mail di conferma ordine e/o dell’E-Mail di Conferma Spedizione e/o della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio. L’utente accetta e riconosce quindi che il ritiro del prodotto:
Fornire al personale del Negozio Selezionato il Codice di Ritiro è un suo preciso obbligo;
- Potrà avvenire solo ed esclusivamente dietro fornitura del Codice di Ritiro;
- Non potrà avvenire in caso di mancata fornitura di tale codice, anche nel caso in cui l’utente esibisse l’email di conferma d’ordine o l’E-mail di Conferma Spedizione o la Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio.
L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. L’utente ha l’obbligo di ritirare il Prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio.
In caso di mancato ritiro entro il termine sopra indicato (Mancato Ritiro), il Negozio Selezionato informerà Morena Vecchi che, tramite il Servizio Clienti, contatterà l’utente. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro dei Prodotto presso il Negozio Selezionato entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto dell’Importo Totale Dovuto, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Morena Vecchi e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro del Prodotto da parte dell’utente. Morena Vecchi si riserva di ricordare all’utente la procedura in caso di Mancato Ritiro e le relative conseguenze nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Negozio.
Il mero Mancato Ritiro (i.e. il Mancato Ritiro non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 13 che segue) non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del Prodotto. Il termine di 14 giorni di calendario per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l’utente ritirerà il Prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono descritti all’art. 11 che segue, al cui contenuto integralmente si rinvia.
- Si segnale all’utente quanto segue:
- Nel caso in cui l’utente scelga il Ritiro in Negozio, l’utente non potrà avvalersi del Pagamento in Contrassegno; il pagamento dell’Importo Totale Dovuto dovrà quindi necessariamente essere effettuato al momento della trasmissione dell’ordine, sul Sito, tramite una delle seguenti modalità di pagamento: Pagamento mediante carta di credito, Pagamento mediante PayPal, bonifico;
- Qualsiasi richiesta di informazioni, qualsiasi reclamo e/o qualsiasi segnalazione relativa agli ordini e/o ai Prodotti consegnati con la modalità di Ritiro in Negozio dovrà essere indirizzata unicamente a Morena Vecchi, tramite il Servizio Clienti;
- L’utente non è legittimato a esercitare il diritto di recesso e/o a restituire il Prodotto rispetto al quale intenda esercitare o abbia esercitato il diritto di recesso presso il Negozio disponibile per il Ritiro;
- L’utente non è legittimato a esercitare la Garanzia Legale, né a procedere alla restituzione del Prodotto per il quale lamenti un Difetto di Conformità presso il Negozio Selezionato.
- Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato presso il Negozio Selezionato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Morena Vecchi è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo). Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
Art. 9 – Passaggio del rischio
- A partire dal momento della consegna i rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente e la proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento comprensivo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, spese di spedizione inclusi, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale
- Ai sensi da quanto previsto dalla normativa Italiana, il venditore rimane responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti venduti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati.
- La garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti. In questo caso l’acquirente deve presentare reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto. La richiesta va inoltrata al venditore tramite modulo di reso correttamente compilato.
- In caso di mancata conformità, l’acquirente avrà diritto ad ottenere il ripristino della non conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
Art. 11 – Diritto di Recesso
- L’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni come previsto dall’art. 52 e ss del Codice del Consumo, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il Periodo di Recesso scade dopo i 14 giorni nel casi di: ordine
- Relativo ad un solo Prodotto, dal giorni in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
- Relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo
- Per esercitare il diritto di recesso l’utente dovrà comunicare, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. Al tal fine può:
- Utilizzare il modulo di recesso tipo (Modulo Tipo di Recesso) che potrà essere richiesto via mail;
- Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso).
- Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo e-mai: info@ilgiardinodellezucche.it, oppure all’indirizzo: Via 42 Martiri, 57 – 28924 Verbania Fondotoce (VB).
- L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Morena Vecchi il proprio recesso.
- L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Morena Vecchi, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Morena Vecchi la sua decisione di recedere (Termine per la Restituzione). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale, deve essere restituito al seguente indirizzo: Via 42 Martiri, 57- 28924 Verbania Fondotoce (VB).
I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso (Istruzioni Tipo sul Recesso) sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione, individuato per tipologia di Prodotto e basato sul costo di consegna degli stessi. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente. Si prega l’utente di indicare all’esterno del pacco con cui effettua la restituzione, il numero dell’ordine per cui egli esercita il diritto di recesso, al fine di una più efficiente gestione della pratica.
- Se l’utente recede dal contratto, Morena Vecchi procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, o, nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, dell’Importo parziale dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili ed escluso, in ogni caso, il costo aggiuntivo per contrassegno, se applicabile, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Morena Vecchi è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti, nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Morena Vecchi potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente.
- L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto stesso. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione.
- Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, Morena Vecchi darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Ferme restando le ipotesi previste dall’art. 59 del Codice del Consumo, nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e, in cui, quindi, nessun rimborso spetta all’utente, nei – diversi – casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto de Morena Vecchi di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso.
- Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Morena Vecchi ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Morena Vecchi a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
- Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura di beni:
- Confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- Che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna.
La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.
11. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
12. Con riferimento ai Prodotti consegnati mediante Ritiro in Negozio, si precisa quanto segue:
- L’utente non è legittimato a esercitare il diritto di recesso e/o a restituire il prodotto rispetto al quale intenda esercitare o abbia esercitato il diritto di recesso presso il Negozio, dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate sia per l’esercizio del diritto di recesso sia per la restituzione del prodotto stesso;
- Il Negozio Selezionato e gli altri Negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro non sono autorizzati a ricevere la Dichiarazione di Recesso o il Modulo Tipo di Recesso e non sono autorizzati ad accettare la restituzione dei prodotti;
- L’utente che ha scelto come modalità di consegna il Ritiro in Negozio non potrà quindi esercitare il diritto di recesso né restituire i prodotti per i quali voglia recedere presso i Negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro, compreso il Negozio Selezionato prezzo cui l’utente ha ritirato il prodotto.
13. Il diritto di recesso non si applicherà per i prodotti e servizi di Morena Vecchi presenti nelle categorie dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005.
14. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e, qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornite le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazzione del rimborso.
Art. 12 – Garanzia Legale
- Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
- La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
- Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
4. Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- Non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- Non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
5. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:
- Del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
- Dell’entità del difetto di conformità;
- Dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
6. Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può seguire la procedura indicata nella sezione “Garanzia Legale di Conformità” del Sito o contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all’art. 16 che segue. In entrambi i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
7. Morena Vecchi si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
8. Con riferimento ai Prodotti consegnati mediante Ritiro in Negozio, si precisa quanto segue:
L’utente non è legittimato a esercitare la Garanzia Legale e/o a restituire il Prodotto rispetto al quale lamenti un Difetto di Conformità presso il Negozio Selezionato né presso gli altri Negozi indicati sul Sito come disponibili per il Ritiro, dovendosi avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nel presente art. 14 sia per l’esercizio della Garanzia Legale sia per la restituzione del Prodotto che l’utente ritiene difettoso;
Il Negozio Selezionato e gli altri Negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro non sono autorizzati a ricevere richieste di esercizio della Garanzia Legale e non sono autorizzati ad accettare la restituzione dei Prodotti;
L’utente che ha scelto come modalità di consegna il Ritiro in Negozio non potrà quindi esercitare la Garanzia Legale né restituire i Prodotti per i quali lamenti un Difetto di Conformità presso i Negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro, compreso il Negozio Selezionato prezzo cui l’utente ha ritirato il Prodotto.
Art. 13 – Garanzia Convenzionale del Produttore
- I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
Art. 14 – Assistenza clienti e reclami
1.È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (Servizio Clienti) con le seguenti modalità:
Per e-mail, all’indirizzo info@ilgiardinodellezucche.it;
Per posta, scrivendo a di Morena Vecchi – Via 42 Martiri, 57 – 28924 Verbania (VB) c/o Servizio Clienti;
Per telefono, al numero . +39 338.5420978;
Tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”..
- Morena Vecchi risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Art. 15 – Trattamento dei dati
- Secondo quanto previsto dalla Privacy Policy, presente sul sito, i dati dell’acquirente saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa di protezione dei dati personali (art. 13 del REG. UE 2016/679)
Art. 16 – Contatti
- Qualsiasi richiesta di informazioni potrà essere inviata al seguente indirizzo Via 42 Martiri, 57 – 28924 Verbania Fondotoce (VB), via telefono al seguente recapito telefonico: +39 3385420978 o in alternativa via posta al seguente indirizzo: Via 42 Martiri, 57 – 28924 Verbania Fondotoce (VB)..
Art. 17 – Legge applicabile e foro competente
- Le presenti CGV sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle CGV sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
- Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile
Art. 18 – Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR
- Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Morena Vecchi informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Morena Vecchi, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Morena Vecchi fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
- Morena Vecchi informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
- Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
- Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
- Secondo l’art. 49 c. 1 lett. v) del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende risolvere una controversia nata con il merchant (Morena Vecchi) può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: https://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 28/12/2020
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Per qualsiasi informazioni potete contattarci al 3385420978 oppure inviarci una mail a info@ilgiardinodellezucche.it
Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data della creazione dell’ordine.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare il venditore Il giardino delle zucche, della sua decisione di recedere dal contratto tramite telefono
+393385420978 oppure tramite
e-mail info@ilgiardinodellezucche.it prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’ordine è stato creato. Se non diversamente specificato da accordi tra il cliente e il venditore , il rimborso sarà effettuato in contanti se il cliente si può recare fisicamente nel punto vendita, negli altri casi, tramite PAYPAL oppure storno della transazione della carta di credito.
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